Venerdì 9 maggio
Sala del Social Tennis Club
Via Garzia, 2
Christiana Coppola violoncello
Ludovica De Bernardo pianoforte
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Introduzione e polacca brillante in do maggiore op. 3
Introduzione. Lento - Alla Polacca. Allegro con spirito
Nikolay Mjaskovskij (1881-1950)
Sonata per violoncello e pianoforte in la minore op. 81
Allegro moderato - Andante cantabile - Allegro con spirito
*****
Dmitri Shostakovich (1906-1975)
Sonata per violoncello e pianoforte in re minore op. 40
Allegro non troppo - Allegro - Largo - Allegro
Ludovica De Bernardo si laurea in pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2012 sotto la guida di Mario Coppola, si esibisce al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo in duo con Giuseppe Gibboni, per la Società dei Concerti di Milano, Federimusica di Napoli con il Sestetto Stradivari, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo e Wolfsburg, Festival di Ravello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Wayne Marshall, Teatro La Fenice di Venezia in duo con Enrico Bronzi. Si perfeziona in duo con la violoncellista Christiana Coppola presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Ivan Rabaglia ed è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Novara.
Christiana Coppola, classe 2004, si è laureata in violoncello con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di Novara. Ha vinto il primo premio al Concorso Giussano e il primo premio assoluto al “Crescendo” di Firenze. Si è esibita al Museo del Teatro alla Scala, ai Musei Vaticani, al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Savoia di Campobasso in qualità di solista.
Ha suonato in duo con Bruno Canino, con Ludovica De Bernardo per Rai Radio3 in diretta nazionale, con Simone Pedroni e in trio con Beatrice Rana. Ha studiato con A. Cicchese, E. Dindo, A. Meneses e F. Helmerson (Accademia Stauffer di Cremona). Frequenta l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in duo con la pianista Ludovica De Bernardo.