Venerdì 2 maggio
Galleria del Centro per l’Artigianato Digitale
Viale Crispi, 14
Un ballo con la luna
Gabriele Mirabassi clarinetto
Simone Zanchini fisarmonica
Incontro al vertice tra due grandi virtuosi del proprio strumento, nonché protagonisti della scena musicale internazionale. La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi permette loro di esprimersi con facilità, da sempre, sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L'eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea con altissimo inter-play comunicativo, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio.
Da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, Gabriele Mirabassi, ha spaziato a lungo tra jazz e musica classica contemporanea. In questo articolato percorso ha incrociato il suo clarinetto con personaggi come R. Galliano, E. Pieranunzi, S. Battaglia, S. Swallow, J. Taylor, S. Bollani (sul versante jazz) e come J. Cage, A. Lucchesini, M. Brunello (su quello classico).
Considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale, Simone Zanchini è musicista eclettico come pochi, riesce a esprimersi ad altissimi livelli nel jazz, nella musica contemporanea, acustica ed elettronica, nella ricerca sonora e nell’improvvisazione, a suo completo agio con i Solisti dell’Orchestra della Scala e nei progetti più sperimentali.